Abbina le aliquote Iva

2 min read

Affrontiamo ora l’abbinamento delle aliquote IVA presenti nel tuo negozio WooCommerce con le aliquote IVA di Fatture in Cloud.

Dopo la sincronizzazione iniziale, Ficoo ha scaricato l ‘elenco delle aliquote iva presenti sul tuo Fatture In Cloud.
Il nostro compito é quello di abbinare le aliquote iva di WooCommerce con quelle corrispondenti di Fatture in Cloud.


Vediamo un esempio:

TIPS:
Nel caso tu vendessi solo prodotti con aliquota standard 22% sul solo territorio italiano, la questione é molto breve, basta abbinare l’unica aliquota presente sul tuo WooCommecrce con l’aliquota che usi abitualmente sul tuo Fatture in Cloud, solitamente indicata con il solo nome 22%, ed il gioco é fatto. 😁

Se invece gestisci prodotti con diverse aliquote iva, facciamo un passo indietro e vediamo come dovrebbero essere configurate su WooCommerce le aliquote che vediamo nell’immagine sopra riportata.
All’interno di “opzioni imposte”, dovresti creare una classe per ogni “classificazione” di aliquota utilizzata.
Nell’esempio oltre alla classe aliquota standard già presente di default, impostiamo ulteriori 2 classi per le aliquote ridotte.
Il nome della classe non é importante, per semplicità abbiamo chiamato le classi Ridotta 1 e Ridotta 2.

Inseriamo i nomi nel riquadro indicato nell immagine in basso e clicchiamo salva.

Ora inseriamo il valore delle aliquote all’interno delle classi:

  • Standard ( in Italia l’aliquota standard é purtroppo del 22%)
  • Ridotta 1 (Un’aliquota ridotta in Italia é quella del 10%, per esempio per porte, infissi esterni, sanitari, caldaie, eccetera ecc.)
  • Ridotta 2 (Un’aliquota ridotta in Italia é quella del 4%, che si applica ad esempio per alimentari, bevande e prodotti agricoli ecc.)

TIPS:
Perché abbiamo creato 3 classi per 3 aliquote?
In questo modo quando inseriremo un nuovo prodotto su WooCommerce, potremo abbinare la classe di imposta corretta, in quanto ai prodotti in vendita sul nostro negozio non é possibile abbinare un’aliquota, ma solo una classe:

Ora che abbiamo correttamente configurato le nostre aliquote iva, possiamo ritornare alla prima immagine di questa sezione, ed abbinarle alle relative aliquote iva di Fatture in Cloud, tramite il menu a tendina.

ATTENZIONE:
Se crei nuove aliquote iva personalizzate su Fatture in Cloud, ricordati di ri-sincronizzare Ficoo, in modo da vederle apparire nel menu a tendina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *