Sincronizza ID da Fatture in Cloud: #
Abbiamo compreso che l’assegnazione del campo ID prodotto é prerogativa fondamentale senza la quale la movimentazione del magazzino per i prodotti venduti non può avvenire correttamente.
INFO:
L’assegnazione dell’ID-prodotto é un’operazione una-tantum, perciò se i tuoi prodotti non vengono eliminati e ricreati da Fatture in Cloud o da WooCommerce é sufficiente eseguire questa operazione una sola volta.
Vediamo ora come assegnare l’ID prodotto ai nostri articoli presenti su WooCommerce.
Nella sezione Sincronizza ID da Fatture in Cloud, scegliamo una categoria prodotto, oppure “Tutte le categorie” * e clicchiamo il tasto Sync.
.
Ficoo scaricherà da Fatture in Cloud la lista prodotti che corrispondono alla categoria selezionata e controllerà se nel negozio WooCommerce sono presenti prodotti con un codice (COD) corrispondente. Se viene trovata una corrispondenza il relativo ID prodotto verrà assegnato nel campo meta personalizzato “ID-prodotto”, sia che questo sia un prodotto singolo, sia che questo sia una variazione di prodotto, ciò che conta é che i codici COD corrispondano.
Se vogliamo assegnare l’ID di un solo prodotto sarà sufficiente inserire il relativo codice (COD) prodotto all’interno del campo dedicato.
PRECISAZIONE:
Non é necessario che i prodotti presenti su WooCommerce appartengano alla stessa categoria di quelli presenti su Fatture in Cloud, ciò che conta é solo ed esclusivamente il match tra i codici prodotto.
Fatto, ora non resta che abilitare nelle impostazioni di Ficoo l’opzione “Movimenta magazzino su Fatture in Cloud per i prodotti venduti?”.
D’ora in poi ogni prodotto venduto presente nei documenti creati, potrà essere riconosciuto da Fatture in Cloud e quindi lo scarico delle quantità avverrà correttamente.
E’ possibile verificare se l’ID prodotto è stato correttamente assegnato andando nella sezione prodotti di WooCommerce, aprire il prodotto interessato e recarsi nella sezione inventario se prodotto singolo, oppure all’interno della variabile se prodotto variabile.
Il campo ID-prodotto sarà popolato da un valore numerico.
ATTENZIONE:
Se sono presenti molti prodotti sul tuo magazzino di Fatture in Cloud (1000 o più, dipende dal tuo hosting) ti consiglio di suddividere la sincronizzazione per categorie, in modo da evitare possibili timeout del tuo server.
Per lunghe query vedrai la barra del browser non progredire, ciò é corretto devi solo attendere il completamento.
Nell’ esempio per scrivere questa guida una sincronizzazione di 1400 prodotti ha impiegato circa 30 secondi. Per una quantità maggiore meglio ancora usare la funzione tramite export CSV spiegata in seguito.