Premesse e logica di funzionamento

1 min read

La sezione Magazzino ti permette la movimentazione dei prodotti tra WooCommerce e Fatture In Cloud ogni volta che questi vengono venduti sul tuo negozio online.

PROBLEMA:
Diversamente da come saremmo portati a pensare, Fatture in Cloud non gestisce i prodotti presenti all’interno del suo magazzino tramite il loro codice (COD) ma tramite un altro campo nascosto all’utente denominato “ID prodotto”.

ESEMPIO:
– All’interno del nostro catalogo di WooCommerce abbiamo un prodotto chiamato “Pennarello Tratto Marker Blu”, codice (COD): “ptm-123” e giacenza 10 unità.
– All’interno del nostro magazzino di Fatture in Cloud abbiamo il medesimo prodotto chiamato “Pennarello Tratto Marker Blu”, con codice (COD): “ptm-123” e giacenza 10 unità.

In un certo momento, sul nostro negozio online un cliente acquista 2 unità di “Pennarello Tratto Marker Blu”.
Il documento viene creato con successo, i codici dei due prodotti corrispondo ed abbiamo abilitato la relativa impostazione di Ficoo “Gestire l’inventario su Fatture in Cloud per i prodotti venduti?”, ci aspettiamo perciò che le 2 unità del prodotto appena vendute vengano scaricate dal magazzino di Fatture in Cloud passando da 10 ad 8 unità, in modo da tenere traccia delle nostre giacenze.

Alla creazione del documento, Ficoo chiederà a Fatture in Cloud di movimentare 2 unità del prodotto venduto tramite il suo codice (COD) “ptm-123”.
Purtroppo Fatture in Cloud non sarà in grado di capire a quale prodotto ci stiamo riferendo, in quanto utilizza un altro codice invisibile per gestire i prodotti all’interno del suo magazzino, questo codice é denominato “ID prodotto”, ed é nascosto all’utente.

Perciò, per far si di scaricare dal magazzino le 2 unità di “Pennarello Blu” vendute, dovremo comunicare a Fatture in Cloud l’ID prodotto dell’articolo venduto.

Per fare ciò dobbiamo essere necessariamente già in possesso di questo ID.
Fortunatamente Fatture in Cloud ci permette di conoscere l’ID di ogni prodotto semplicemente chiedendogli di fornircelo, e per fare ciò lo domandiamo utilizzando lo COD del prodotto.

Perciò, una volta installato Ficoo (Versione Pro), per ogni prodotto singolo e per ogni variazione di prodotto variabile, verrà aggiunto un nuovo meta-dato chiamato “ID-prodotto”.
Lo puoi trovare nel tab inventario per i prodotti Singoli oppure sotto ai campi prezzo per le variazioni prodotto, vedi immagini di seguito:

All’ interno di quel campo dovrà essere inserito l’ ID del prodotto corrispondente su Fatture in Cloud per poter abilitare la movimentazione del magazzino.

ciò può avvenire in tre modi che analizzeremo in seguito:

  • tramite la funzione Sincronizza ID da Fatture in Cloud presente in Ficoo
  • Tramite la funzione Esporta CSV presente in Ficoo e la successiva re-importazione del file mediante la funzione integrata in WooCommerce
  • manualmente

IMPORTANTE:
Per assegnare l’ “ID Prodotto”, i prodotti presenti su WooCommerce devono avere lo stesso SKU dei corrispondenti su Fatture in Cloud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *