Impostazioni plugin

5 min read

Prendiamo ora in esame una ad una le impostazioni del plugin.

Documenti abilitati al checkout #

Abilita al checkout un menu a tendina contenente i tipi di documento che verranno scelti in questa impostazione. I campi necessari per l’emissione della fattura o della proforma vengono nascosti tramite javascript finché non viene selezionato un documento che li richiede. I campi del checkout vengono riordinati, per avere un layout più appropriato tenendo conto dei nuovi campi aggiunti:

Vuoi creare il documento automaticamente alla ricezione degli ordini? #

Crea automaticamente il documento su Fatture in Cloud al omento dell’ordine.

Con quale stato dell’ordine vuoi creare automaticamente il documento?

Selezionabile solo se l’opzione precedente é abilitata, permette di scegliere lo stato dell’ordine con il quale creare il documento in modo automatico. Nella versione Pro anche gli stati personalizzati aggiunti dall’utente o da altri plugin possono essere selezionati.

Vuoi creare il documento se l’importo dell’ordine è 0? #

Se abilitato il plugin creerà il documento anche se l’importo dell ordine é uguale a 0.

Abilitare fattura elettronica? #

Ormai la prassi da diversi anni, é selezionabile solo se la “Fattura” é abilitata al vostro checkout, e quindi tutti i documenti di tipo fattura richiesti dai clienti verranno creati come fatture elettroniche su Fatture in Cloud.

Invia automaticamente le fatture elettroniche allo SDI? #

Selezionabile solo se é abilitato il campo “Abilitare fattura elettronica?”; dopo la creazione del documento su Fatture in Cloud, questo viene prima controllato formalmente, se il controllo viene passato, verrà firmato ed inviato allo SDI.

Creare automaticamente i dati anagrafici dei clienti? #

Alla creazione di un nuovo documento, verrà tentata la creazione dei dati anagrafici del cliente (Privato o Azienda) nell’anagrafica di Fatture in Cloud. Se questo esiste già, la creazione dell’anagrafica verrà saltata e troverai la relativa notifica nella sezione Log.

Sezionale Documento. Lascia vuoto per la numerazione standard #

Inserisci la numerazione che vuoi assegnare ai tuoi documenti creati. Si applica per ogni tipo di documento. Il sezionale é evidenziato nell’immagine in basso. Se il sezionale non é presente su Fatture in Cloud non preoccuparti, verrà creato con l’emissione del primo documento:

Oggetto del documento (visibile) #

Permette di assegnare un oggetto per ogni documento creato. Hai la possibilità di inserire i seguenti tag: {order_number}, {order_date}, {site_name}.
L’oggetto sarà visibile ai clienti sul documento.

Oggetto interno del documento (non visibile) #

Permette di assegnare un oggetto invisibile per ogni documento creato. Hai la possibilità di inserire i seguenti tag: {order_number}, {order_date}, {site_name}.
L’oggetto non sarà visibile ai clienti sul documento, ma solo a te sul tuo Fatture in Cloud.

Centro di ricavo dei documenti emessi:

Permette di assegnare un centro di ricavo per i documenti emessi. Per esempio ilmiosito.it

Note (lascia vuoto per usare le note del cliente) #

Se lasciato vuoto, le note che il cliente inserisce al momento dell’ordine verranno riportate sul documento creato. Queste note verranno visualizzate anche dal cliente sul documento di cortesia. Se inserisci un testo verrà mostrato questo testo su tutti i documenti creati, e nel caso il cliente lasci delle note al momento dell’ordine queste non verranno riportate sul documento. Se vuoi che non vengano riportate né le note del cliente né nessuna nota personalizzata, inserisci semplicemente un punto ( . ) nel campo.

Usa prezzi lordi? #

Seleziona “SI” se nel tuo negozio WooCommerce mostri i prezzi con iva inclusa.
Seleziona “NO” se mostri i prezzi con iva esclusa.

Ricordati che per evitare discrepanze di pochi centesimi tra il totale dell’ordine di WooCommerce ed il totale del documento creato su Fatture in Cloud ( dovuto al fatto di una diversa logica per il calcolo dell’iva tra le due piattaforme) queste linee guida devono essere rispettate:
Se mostri i prezzi ivati nel tuo negozio (ai clienti) devi inserire i prezzi ivati nel backend, se il tuo negozio mostra prezzi iva esclusa, anche nel backend devi inserire prezzi iva esclusa durante la creazione dei prodotti:

Per maggiori informazioni visita questo link:

https://woocommerce.com/document/setting-up-taxes-in-woocommerce/

Mostra le date di scadenza del pagamento sul documento #

Seleziona se mostrare o meno la scadenza del pagamento sui documenti creati. Se un documento non é stato ancora pagato, es pagamento con bonifico, verrà mostrata la scadenza, se pagato verrà mostrata la data di saldo.
Equivale alla seguente opzione su Fatture in Cloud:

Se il pagamento é Bonifico imposta la scadenza a: #

Se hai abilitato il metodo di pagamento standard di WooCoommerce “Bonifico bancario”(bacs) , puoi inserire la scadenza che vuoi applicare sui tutti i documenti. Questa funzione può essere utile per un B2B, o per dare uno spazio di tempo ai propri clienti entro il quale effettuare un bonifico.

Per esempio selezionando 30 giorni fine mese, il documento su Fatture in Cloud verrà impostato cosi:



Mostra i dettagli del metodo di pagamento sul documento #

Abilita la seguente opzione su Fatture in Cloud:

Mostra la breve descrizione del prodotto sul documento? #

La breve descrizione dei prodotti venduti verrà aggiunta in questa sezione di Fatture in Cloud, e verrà mostrata nel documento creato.
La lunghezza verrà troncata a 150 caratteri massimi, il massimo concesso da Fatture in Cloud.

Mostrare gli attributi del prodotto nella descrizione del prodotto? #

Gli attributi personalizzati dei prodotti verranno aggiunti in questa sezione di Fatture in Cloud, e verranno mostrati nel documento creato.
La lunghezza verrà troncata a 150 caratteri massimi, il massimo concesso da Fatture in Cloud.

Bollo, Rivalsa, Cassa, Ritenuta. #

Queste impostazioni verranno trattate a fondo nei prossimo capitolo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *