Come anticipato nella sezione impostazioni, il plugin Ficoo può abilitare l’invio automatico delle fatture elettroniche al portale SDI.
?action flow é il seguente:
- Il documento viene creato su fatture in cloud.
- Se il documento è creato correttamente ed é una fattura elettronica, il plugin effettua un’altra chiamata API verso Fatture in Cloud chiedendo il controllo formale del documento.
- Se la risposta al controllo formale é positiva, Ficoo chiede l’invio del documento.
Se nelle impostazioni è stato selezionato l’opzione di controllo formale del documento prima dell’invio, il flow é quello descritto sopra.
In caso il documento non passasse la verifica formale, la sequenza si interromperebbe al punto 2.
In caso l’impostazione del controllo formale fosse disabilitato il punto due verrebbe saltato, risparmiando una chiamata API, ed il plugin chiederebbe subito l’invio del documento al portare SDI.
In caso la verifica formale non andasse a buon fine, oppure l’invio stesso del documento non andasse a buon fine, la fattura elettronica creata in precedenza rimarrà comunque disponibile all’interno del proprio fatture in cloud, dove sarà possibile modificare i campi errati e quindi correggere il documento prima del successivo invio.
Prestare sempre molta attenzione quando si inviano manualmente i documenti nella sezione preview del plugin.
Se si desidera effettuare dei test è possibile abilitare l’opzione Dry run nella sezione impostazione avanzata del plugin.