- Calcola gli sconti per ogni riga prodotto? (default: SI)
- Ottieni il totale del documento da FiC? (default: NO)
- Utilizzare un algoritmo alternativo per rilevare i metodi di pagamento attivi in WooCommerce? (default: NO)
- Compatibilità con il plugin WooFatture? (default: SI)
- Abilita l'esenzione IVA per i clienti business? (default: NO)
- Aliquota IVA predefinita per le vendite europee? (default: Art.41)
- Aliquota Iva predefinita per le vendite extra-europee? (default: Art.8)
- Seleziona l'aliquota IVA predefinita
- Seleziona il metodo di pagamento predefinito
- Seleziona il conto di saldo predefinito
- Debug
- Abilita dry run? (default: NO)
- Abilitare la modalità di debug? (default: NO)
Andiamo ora ad analizzare una ad una le impostazioni avanzate del plugin.
Calcola gli sconti per ogni riga prodotto? (default: SI) #
Supponiamo di applicare un codice sconto del 10 % al momento del checkout. Selezionando “SI” il documento risultante mostrerà gli sconti come mostrato di seguito.
Preview del documento all’interno del plugin:
Documento risultante su Fatture in Cloud:
Diversamente, se quest’opzione viene disabilitata, lo sconto verrà mostrato come una riga totale di importo negativo alla fine del documento.
Ecco il documento in preview:
Ed ecco il documento risultante su Fatture in Cloud, notare lo sconto negativo nell’ultima riga prodotti
Quest’opzione può essere utile, oltre che per un fattore di preferenza personale, a quei professionisti che vendono in B2B e, in alcuni casi vogliono editare l’importo dello sconto manualmente, cosi facendo basterà la correzione di una riga solo invece che modificare molti sconti per ogni prodotto.
Ottieni il totale del documento da FiC? (default: NO) #
Questa opzione permette di chiedere a Fatture in Cloud il totale del documento (secondo i suoi metodi di calcolo) ed applicarlo al documento che si sta per creare.
Sporadicamente (soprattutto se non hai impostazioni coerenti tra l’inserimento dei prezzi in backend ed i prezzi mostrati nel negozio – maggiori informazioni qui : https://www.ficoo.it/docs/impostazioni-plugin/#10-toc-title ) può succedere che il totale dell’ordine di WooCommerce non combaci con il totale del documento che Fatture in Cloud si aspetta.
Quest’opzione permette di aggiungere(maggiorazione) o sottrarre(sconto) una piccola somma (spesso 0,01 €) al totale del documento emesso, in modo che questo combaci sempre al 100% con l’importo dell’ordine effettuato dei tuoi clienti.
Abilitando questa opzione, verrà effettuata una chiamata API in più per la creazione del documento.
Utilizzare un algoritmo alternativo per rilevare i metodi di pagamento attivi in WooCommerce? (default: NO) #
Se alcuni dei tuoi metodi di pagamento installati su Woocommerce non viene rilevato prova ad abilitare questa funzione.
Compatibilità con il plugin WooFatture? (default: SI) #
Ficoo può riconoscere i campi p.iva, c.f, email pec, cod.dest, del plugin WooFatture.
Utile se usavi questo plugin in passato e vuoi creare documenti con ordini ricevuti in precedenza.
Inoltre grazie a questa opzione se un cliente ha già effettuato un ordine al momento del check out i campi richiesti verranno precompilati automaticamente.
Abilita l’esenzione IVA per i clienti business? (default: NO) #
Abilita l’esenzione dall’IVA per i clienti aziendali europei con un numero di partita IVA valido o per i clienti non UE che forniscono un numero di partita IVA.
Per i numeri di partita IVA dei paesi europei, viene verificata la correttezza del formato del numero di partita IVA inserito
Aliquota IVA predefinita per le vendite europee? (default: Art.41) #
Seleziona l’aliquota fiscale predefinita per le vendite business europee se l’esenzione IVA di cui sopra è abilitata
Aliquota Iva predefinita per le vendite extra-europee? (default: Art.8) #
Seleziona l’aliquota fiscale predefinita per le vendite business extra-UE se l’esenzione IVA di cui sopra è abilitata.
Seleziona l’aliquota IVA predefinita #
Seleziona un’aliquota predefinita se non hai configurato le imposte all’interno del tuo negozio( anche se andrebbero sempre configurate, come spiegato qui) od in caso di problemi durante la creazione dei documenti.
Seleziona il metodo di pagamento predefinito #
Metodo di pagamento salvagente durante la creazione dei documenti, per evitare errori con Fatture in Cloud.
Seleziona il conto di saldo predefinito #
Conto di saldo salvagente durante la creazione dei documenti, per evitare errori con Fatture in Cloud.
Debug #
Abilita dry run? (default: NO) #
Abilitando quest’opzione verrà simulato l’invio della fattura elettronica allo SDI, senza inviarla effettivamente. Utile in ambito di test.
Abilitare la modalità di debug? (default: NO) #
Abilitando questa opzione alcune operazioni verranno stampate a schermo. Utile in caso di supporto. Mantieni questa opzione disabilitata se non richiesto espressamente.