Impostazione e monitoring

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Impostazioni email #

In questa sezione è possibile scegliere se abilitare l’invio automatico dell’ e-mail di cortesia al cliente nel momento della creazione del documento. Questo avviene sia quando il documento viene creato in modo automatico alla ricezione dell’ordine, sia quando questo viene inviato manualmente nella sezione apposita del plugin.

Andiamo ad analizzare le impostazioni disponibili.
La prima impostazione é molto semplice e ci permette di abilitare l’invio automatico dell’e-mail.
Se all’interno del nostro fatture in cloud abbiamo configurato un indirizzo e-mail personalizzato per l’invio tramite il nostro server SMTP, all’interno del campo indirizzo mittente indirizzo mittente, è possibile specificarlo. In questo modo l’e-mail inviata avrà come mittente il nostri indirizzi e-mail personalizzato. In caso questo campo venga lasciato vuoto, il plugin invierei l’e-mail al cliente utilizzando l’indirizzo standard di fatture in cloud: no-eply@fattureincloud.it

All’interno del campo oggetto e-mail è possibile specificare l’oggetto del nostro messaggio, sono disponibili due tag : {document_type} e {document_number} i quali inseriranno automaticamente il tipo di documento che si é creato, per esempio Fattura, Ricevuta o Proforma ed il numero del documento.

All’interno del campo corpo e-mail è possibile personalizzare il testo contenuto nell’e-mail. Anche qui sono presenti diversi tag, come sopra abbiamo {document_type} e {document_number}, il tag {pdf} che allega il documento all’emai, il tag {logo-1} e {logo-2} permettono di inserire i propri dati aziendali, in caso questi fossero stati configurati su fatture in cloud.

Se desideriamo inserire un bottone all’interno dell’e-mail inviata al cliente che gli permetta di visualizzare e/o scaricare documento configurare l’opzione dedicata su SI. Abbiamo inserito il tag {pdf} e vogliamo allegare il documento alla nostra email selezioniamo si nel campo allega PDF.

Chiama impostazione ci permette di inviare una copia dell’e-mail inviata al cliente inserendo in CC il nostro e-mail aziendale configurato su fatture in cloud.

Monitoring email #

Nella sezione monitor e-mail è possibile controllare lo stato delle ultime 50 e-mail inviate, come vediamo dalla tabella è presente la data dell’invio il tipo del documento inviato, se l’e-mail è stata inviata oppure presenta un errore, il nome del cliente, l’e-mail del destinatario, il campo oggetto e lo stato del email cioè se questa é stata aperta dal cliente, se il documento è stato scaricato ecc.
Per aggiornare la lista é sufficiente premere il bottone apposito.

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