Connessione e SYNC

1 min read

Connessione con Fatture in Cloud #

Dopo aver installato il plugin verrà mostrato un nuovo menu nella Dashboard di WordPress.

Quando il plugin non é ancora connesso con il tuo Fatture in Cloud, é attivo solo il tab connetti

Per connetterci al nostro Fatture in Cloud, per prima cosa copiamo lo User Code che viene assegnato all’installazione di WordPress.
In questo caso é TJHC-FCVY

Fai attenzione perché ogni volta che ricarichi la pagina lo User Code viene rigenerato in modo casuale, quindi una volta copiato
non chiudere o ricaricare la pagina fino al termine della procedura di collegamento.

Dopo aver copiato il code clicchiamo sul link mostrato poco più in basso che automaticamente si aprirà in una nuova finestra
Inseriamo il codice copiato in precedenza e clicchiamo su continua:

Ora non resta che cliccare autorizza, in modo da consentire il collegamento tra Ficoo e Fatture in Cloud

Dopo aver cliccato su autorizza ritorna alla pagina “connetti” della tua installazione WordPress e clicca il tasto Fatto, connettimi;

Il gioco é fatto.
Ora non resta che eseguire il SYNC iniziale che vedremo nella prossima parte.

Sync iniziale #

Dopo aver connesso con successo il plugin al tuo account di Fatture in Cloud, vedrai mostrato un menu a tendina da cui puoi scegliere l’azienda con cui operare, seleziona l’azienda di tuo interesse e premi il tasto Avvia sincronizzazione iniziale

Cosa succede durante la sincronizzazione?

  • Vengono scaricate le tue aliquote iva presenti su Fatture in Cloud
  • Vengono Scaricati i tuoi Conti di Saldo
  • Vengono scaricati i tuoi metodi di pagamento
  • Se non presenti i metodi di pagamento di WooCommerce vengono creati su Fatture in Cloud

Terminata la sincronizzazione iniziale (la quale dura pochi istanti) vedrai apparire la sezione impostazioni in modo completo.

E’ utile sapere: #

Per salvare le impostazioni usa il tasto verde in basso “Salva impostazioni”.
Il tasto Salva in alto serve per confermare la scelta del cambio azienda

Ogni volta che cambi l’azienda con con cui operare verranno resettate le impostazioni relative alle aliquote iva ed ai metodi di pagamento. (dovuto al fatto che diversi account su Fatture in Cloud hanno diversi codici interni che identificano le aliquote iva ed i conti di saldo per quell’account) e dovrai effettuare di nuovo la sincronizzazione.
Il collegamento con Fatture in Cloud rimane attivo.

Se hai necessità di importare nuovi conti di saldo o aliquote iva personalizzate, dopo averle create su Fatture in Cloud puoi premere il tasto “Risincronizza Ficoo”. In questo modo verrà riavviata la sincronizzazione e verranno scaricati i nuovi dati.
Le impostazioni non vengono alterate.

RESET: se premuto riporta il plugin allo stato iniziale, dovrai quindi ricollegare da capo Ficoo al tuo Fatture in Cloud

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *